Lavori subacquei e scavi marittimi
Servizi per ogni esigenza
La ditta La.Re.Sub di Messina si occupa di scavi archeologici subacquei e offre una vasta gamma di servizi e attività in ambito marittimo e sottomarino.
Siamo leader nel settore della posa e manutenzione di condotte sottomarine e grazie a personale altamente qualificato e alla nostra comprovata esperienza in lavori marittimi e subacquei in genere siamo in grado di offrire servizi al top per ogni esigenza.
Chi siamo
La.Re.Sub esegue lavori marittimi in genere e lavori di salvataggio con mezzi di proprietà (motopontoni e natanti di vario genere) e con un’equipe di sommozzatori con esperienza certificata. L’azienda può gestire con competenza e professionalità anche scavi archeologici subacquei.
La.Re.Sub si occupa inoltre di posa di condotte sottomarine di piccole e grandi dimensioni, che effettua a livello nazionale e internazionale. L’azienda ha ottenuto la Certificazione ISO 9001:2008, Certificazione Rina per Servizi Supplementari, Emissione Soa 2014 ed è iscritta alla S.O.A. Categoria OG7 classifica IV.
Saro Costa, l’ultimo palombaro dello Stretto
Classe 1941, nato al Villaggio Paradiso, Saro Costa vive da sempre in simbiosi con il mare. Da bambino osservava i palombari al lavoro e già a sette anni li imitava giocando tra scogli e fondali. Cresciuto tra il forno di famiglia e il richiamo dell’acqua, a 19 anni diventa palombaro, affrontando un mestiere allora privo di reali misure di sicurezza, guidato solo dall’istinto e dalla passione.
Con la nascita dei nuclei sommozzatori dei Vigili del Fuoco nel 1970, Saro abbandona lo scafandro tradizionale e diventa sommozzatore professionista, trasmettendo poi questa eredità ai figli Stello e Dino e al nipote Dario. Nel corso della sua lunga carriera ha lavorato in importanti cantieri internazionali: dal metanodotto Scilla–Messina ai lavori in Irlanda, Tunisia e nelle Isole Eolie.
Oggi, a 84 anni, Saro è ancora alla guida della ditta fondata nel 1970, la La.Re.Sub. Uomo di mare e uomo di famiglia, vive circondato dall’affetto della moglie Paola, dei figli e del nipote, custodi di una tradizione subacquea unica nello Stretto di Messina.
Per informazioni sui lavori della La.Re.Sub, leader nel settore dei lavori marittimi e subacquei, chiamare in sede
I nostri interventi
La.Re.Sub compie attività di dragaggio e di scavi sottomarini, saldature, tagli subacquei e manutenzione e ispezione di condotte in genere.
Inoltre fornisce studi per l’impatto ambientale delle opere, riprese fotografiche con videocamera con rilascio di relazioni tecniche e certificazioni giurate, effettuate da sommozzatori iscritti all’Albo di Capitaneria di Porto.
Per ogni lavoro effettuato, il personale di La.Re.Sub è a disposizione dei clienti per assistenza ed è disponibile a eseguire lavori di manutenzione.
- Dragaggio e scavi sottomarini
- Saldature e tagli subacquei
- Manutenzione e ispezione di condotte in genere
